Lega Nazionale per la Difesa del cane-sezione Padova

Adotta

Cosa significa adottare un cane da un canile?

L'Adozione è un’occasione unica per poter regalare una nuova vita ad uno dei nostri ospiti, per molti è l'occasione per vivere una nuova e meravigliosa avventura.

 

Avvia l'iter di adozione

L'iter di adozione viene avviato attraverso la compilazione di un questionario digitale, che si richiedere inviando una mail all'indirizzo adozione@legadelcane-padova.it (Specificando se si tratta di un'adozione per un cane o per un gatto).

 

CANI

I nostri cani vengono tutti affidati già microchippati, vaccinati, sverminati, con profilassi filaria effettuata, sterilizzati o con impegno di sterilizzazione (esclusi i cani che per motivi sanitari non possono affrontare un intervento). Tutti vengono accompagnati dal loro libretto sanitario, nel quale vengono inseriti anche gli appuntamenti veterinari futuri da rispettare. In caso di adozione definitiva chiediamo un'offerta per aiutarci a sostenere le ingenti spese del rifugio, che privato e vive solo grazie alle donazioni.

 

L'iter di adozione viene avviato attraverso la compilazione di un questionario digitale, che si richiedere inviando una mail all'indirizzo adozione@legadelcane-padova.it, teso ad individuare le caratteristiche dell’ambiente in cui verrebbe inserito il cane. Entro cinque giorni lavorativi si verrà contattati per fissare un appuntamento in rifugio con tutta la famiglia durante il quale verranno presentati, oltre alla preferenza scelta dalla famiglia, anche altri ospiti ritenuti idonei sulla base del questionario, è possibile ma non scontato che venga confermato il cane scelto dalla famiglia.

Successivamente è prevista una visita di preaffido al domicilio della famiglia per avvallare l’adozione definitiva del cane, o per individuare un cane più adatto.

 

In caso di più richieste di adozione per lo stesso cane valuteremo i questionari delle famiglie interessate e sceglieremo la situazione più idonea a quel cane, mentre alle altre famiglie presenteremo ulteriori ospiti del rifugio compatibili con quanto richiesto dalla famiglia e con il contesto dove andranno a vivere.

Per alcuni cani è necessario fare più incontri conoscitivi, concordati con la coordinatrice del rifugio coadiuvata dai volontari e da un istruttore cinofilo che collabora gratuitamente con il rifugio. In caso di presenza di altri animali in casa sarà nostra cura organizzare una o più prove di compatibilità per gettare le basi di una convivenza serena.

Successivamente all’adozione ogni adottante ha a disposizione il supporto di tutto il team del rifugio.

 

!! Clicca qui per vedere tutti i nostri ospiti 

 

GATTI

Al Rifugio di Rubano sono spesso presenti cuccioli di gatto orfani, a volte ospitiamo delle mamme gatte con i loro piccoli, raramente accogliamo gatti adulti abbandonati.

I nostri gattini cuccioli vengono tutti affidati dopo il compimento dei due mesi di vita, spulciati, sverminati e vaccinati, con impegno di sterilizzazione da parte dell’adottante qualora siano cuccioli e quindi troppo piccoli per l’intervento.I nostri gatti adulti vengono tutti affidati spulciati, sverminati, vaccinati, sterilizzati e testati Fiv e FeLV.


Tutti vengono accompagnati dal loro libretto sanitario compilato con le prassi sanitarie effettuate, nel quale vengono inseriti anche gli appuntamenti veterinari futuri da rispettare, nel caso di gattini cuccioli consigliamo inoltre di effettuare il test per le malattie infettive Fiv e FeLV al momento della sterilizzazione, prima dei 6 mesi infatti il test non sarebbe attendibile al 100%.

 

L'iter di adozione viene avviato attraverso la compilazione di un questionario digitale, che si richiedere inviando una mail all'indirizzo adozione@legadelcane-padova.it, teso ad individuare le caratteristiche dell’ambiente in cui verrebbe inserito il gattino, è possibile ma non scontato che infine venga confermato il gattino scelto dalla famiglia. Successivamente prevista una visita di conoscenza al domicilio dei potenziali adottanti per avvallare l’adozione definitiva del gattino.


In caso di presenza di altri animali in casa sarà nostra cura organizzare una o più prove di compatibilità per gettare le basi di una convivenza serena. In caso di più richieste di adozione per lo stesso gattino valuteremo i questionari delle famiglie interessate e sceglieremo la situazione più idonea a quel gatto, prediligendo le famiglie che desiderino adottare contestualmente due gattini insieme o dove sia già presente un altro gatto. Alle altre famiglie presenteremo ulteriori gatti compatibili con quanto richiesto dalla famiglia e con il contesto dove andranno a vivere.

Successivamente all’adozione ogni adottante ha a disposizione il supporto della coordinatrice e del volontario che ha effettuato la visita di preaffido.

 

Casi del cuore

È possibile avere maggiori informazioni su un nostro ospite, conoscere i casi del cuore attuali o avviare l’iter di adozione direttamente online inviando una mail all’indirizzo adozione@legadelcane-padova.it

 

Sostieni i nostri ospiti

Chiediamo, se possibile, di effettuare un'offerta libera per aiutarci a sostenere le spese del rifugio, che privato e vive solo grazie alle donazioni.

 

Grazie