fbpx
Lega del Cane - Sezione di Padova

Quante parole conosce il tuo fido?

Non puoi tenere nulla nascosto al tuo amico a quattro zampe? Ti ascolta sempre, dappertutto!

I nostri amici pelosi sono tra gli animali più intelligenti del mondo animale.

Ti sarai chiesto quante parole riescono a riconoscere e fino a che punto siano capaci di apprendere tra complimenti, ordini, parole affettuose etc. 

 

 

Riconoscono le parole?

 

I nostri fedeli amici sono capaci di capire molte parole, infatti conoscono perfettamente i comandi base come “seduto” oppure “zampa” e riescono ad impararli facilmente.

Queste, come tante altre (“pappa”, “vieni qui”, “nanna” etc) sono solo alcune parole quotidiane che usiamo con i nostri pelosoni.

 

 

Ma come fanno a capire il linguaggio umano?

 

I cani elaborano le parole che ascoltano dal loro padrone in maniera simile a come lo fanno i loro amici esseri umani. Usano la parte sinistra del cervello per capire quello che sentono ed usano l’emisfero destro per interpretare il tono di voce riuscendo così a capire cosa gli si stia dicendo.

 

Quante parole possono imparare?

 

Secondo lo studio dello psicologo Stanley Coren, si è riuscito a dimostrare come i cani siano capaci di apprendere circa 160 parole, come un bambino di 2/3 anni.

Ovviamente per i cani è più semplice capire le parole legate ad oggetti concreti come “palla”, “osso”, “cuccia” invece di concetti astratti come “amore”.

Coren scoprì anche le parole più semplici da far imparare al proprio cane che, secondo i suoi studi, sono quelle che iniziano con le consonanti più forti, come: p, t, c, k, q.

 

 

Quante parole conosce il tuo fido? ed in che lingua parla? 🙂

#CanilediRubano

tratto da Animalpedia

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *