Lega del Cane - Sezione di Padova

Ho trovato un cane o un gatto, posso tenerlo?

Quando trovi un animale domestico per la strada: come un cane, un gatto o qualsiasi altro animale puoi adottarlo, senza commettere reato, solo se osservarvi queste indicazioni che ora ti diciamo.

 

Cosa devi fare se trovi un cane abbandonato

 

Per prima cosa accertati che sia veramente un cane perso/abbandonato e non un cane che vive in zona ed è abituato a girare libero, un cane che non sa dove si trova è spaventato e disorientato.

Chiedi informazioni alle persone che abitano vicino, questo per evitare di allontanarlo dal luogo in cui abita, presi dal desiderio di aiutarlo.

 

FAI ATTENZIONE e tocca il cane solo se hai la sicurezza che non sia tanto spaventato da poter mordere, dopodiché controlla che abbia segni di riconoscimento come: il collare, la medaglietta o il microchip. Una volta messo in sicurezza (all’interno di un giardino, un’abitazione, un negozio, un’auto) è necessario contattare la Polizia municipale (in diurno) del paese/città in cui hai trovato l’animale, se quest’ultima non dovesse rispondere è possibile contattare i Carabinieri (anche in notturno) o Polstrada se il cane si dovesse trovare in superstrada o autostrada. Provvederanno poi le Forze dell’ordine ad allertare l’Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria competente per la cattura, una volta recuperato il cane verrà trasportato presso il canile sanitario della Ulss.

 

Come puoi commettere un reato:

– Se la sottrazione dell’animale è consapevole, ovvero se il cane viene rubato dal proprietario.

– Se viene ignorato quanto scritto sopra, quindi la lettura del microchip che consentirebbe di risalire al proprietario che lo starà cercando in lungo e in largo per tutta la città.

– Se non si restituisce l’animale rivendicato dal proprietario entro 20 giorni dal ritrovamento.

 

E se trovi un gatto abbandonato?

 

A differenza dei cani, che per legge hanno l’obbligo di avere il microchip, per i gatti questo passaggio è più difficile e risalire al proprietario è molto più complicato.

Ecco i nostri consigli per trovare il suo proprietario:

– Stampa una sua foto ed attacca dei cartelli nella zona in cui l’hai trovato.

– Condividi il suo annuncio attraverso i social network: all’interno di gruppi locali, di quartiere, associazioni del luogo.

– Contatta il veterinario di zona.

 

Lo posso adottare?

 

Se hai seguito tutte le nostre indicazioni ed è verificato che l’animale non sia in possesso del microchip lo puoi adottare. Attenzione però, il cane una volta recuperato dal servizio sanitario della zona verrà poi spostato all’interno del canile della città, dove gli verrà inserito il microchip e verrà sterilizzato per prevenire il fenomeno del randagismo, quindi lo potrai ritrovare direttamente in rifugio.

 

 

#CanilediRubano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *