Lega del Cane - Sezione di Padova
FAQ

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti che ci vengono fatte, se non trovi la risposta alla tua domanda scrivici direttamente un messaggio privato alla pagina Facebook

Cosa fare se:

Hai trovato un cane per la strada?

Per prima cosa accertati che sia veramente un cane perso/abbandonato e non un cane che vive in zona ed è abituato a girare libero, un cane che non sa dove si trova è spaventato e disorientato. Chiedi informazioni alle persone che abitano vicino, questo per evitare di allontanarlo dal luogo in cui abita, presi dal desiderio di aiutarlo.?? FAI ATTENZIONE e tocca il cane solo se hai la sicurezza che non sia tanto spaventato da poter mordere, controlla se porta una medaglietta al collo con il numero di telefono del proprietario. Una volta messo in sicurezza (all'interno di un giardino, un'abitazione, un negozio, un'auto) è necessario contattare la Polizia municipale (in diurno) del paese/città in cui hai trovato l'animale, se quest'ultima non dovesse rispondere è possibile contattare i Carabinieri (anche in notturno) o Polstrada se il cane si dovesse trovare in superstrada o autostrada. Provvederanno poi le Forze dell'ordine ad allertare l'Area dipartimentale di sanità pubblica veterinaria competente per la cattura, una volta recuperato il cane verrà trasportato presso il canile sanitario della Ulss.

Cosa succede se un cane recuperato per la strada non ritrova il suo proprietario?

Un volta trasportato al canile sanitario, al cane recuperato vagante vengono fornite le necessarie cure sanitarie e viene effettuata la ricerca del proprietario sulla base dell'anagrafe canina. Se rintracciato il proprietario viene quindi contattato dal canile sanitario per il ritiro del cane ed è tenuto a corrispondere le spese sostenute, sulla base del tariffario regionale. Se il cane risulta invece privo di proprietario verrà regolarmente iscritto all'anagrafe canina (microchip) e sterilizzato, quindi verrà portato al Rifugio di Rubano se il comune in cui è stati accalappiati risulta di competenza del Rifugio. Il mantenimento e le cure degli animali privi di padrone nella struttura di Rubano è completamente a carico dell'Associazione, i comuni convenzionati con il Rifugio di Rubano contribuiscono con una quota una tantum per ogni cane accolto.

Hai perso il tuo cane?

Denuncia immediatamente lo smarrimento al settore veterinario della tua Ulss di residenza (canile sanitario). È obbligatorio fare una dichiarazione di smarrimento in forma scritta (direttamente all'Ulss o tramite fax). Avvisa tutti i canili della zona, le Associazione raccolgono su appositi registri le segnalazioni dei cani persi e trovati. Stampa una foto del cane e crea dei volantini da distribuire nelle zone limitrofe a quella in cui hai perso il tuo cane, condividi il tuo appello sui principali Social Network e nei gruppi locali così da riuscire ad arrivare ad un maggior numero di persone. In caso di ritrovamento comunicarlo alla Ulss di residenza ed ai canili a cui era stato segnalato lo smarrimento.

Domande frequenti

Accettate coperte al Rifugio?

Accettiamo tutto il materiale come coperte, lenzuola e asciugamani, l'importante è che non sia materiale imbottito

Come si può partecipare agli eventi?

Per essere sempre al corrente e partecipare ai vari eventi pro Canile di Rubano segui la nostra pagina Facebook Lega del Cane Padova - Rifugio di Rubano o contattaci all'indirizzo: robertab.lndc@gmail.com